Sciolte le riserve anche Pd, Ap di Angelino Alfano e Centristi per l’Europa di D’Alia hanno deciso di sostenere l’uscente Leoluca Orlando, che a giugno tenterà la riconferma a sindaco a Palermo.
Saranno in campo con la lista Democratici e popolari; la settima a sostegno del progetto civico di Orlando. Il simbolo è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a Palermo, alla quale hanno preso parte, oltre a Orlando, i rappresentanti dei tre partiti che hanno chiuso l’accordo col primo cittadino.
Secondo Leoluca Orlando, “occorre costruire su un passato, che non dimentichiamo, un futuro migliore: dividersi sarebbe stato innaturale – ha spiegato – abbiamo deciso di costruire un campo largo per vincere insieme”.
Per il segretario provinciale del Pd di Palermo Carmelo Miceli si va verso un “percorso di costruzione e ricostruzione di un progetto alternativo alle destre e al populismo”
Per il deputato di Ap Dore Misuraca “le amministrative sono una cosa, le politiche un’altra; il buonsenso è alla base delle ragioni del nostro stare insieme; abbiamo recuperato le distanze di inizio consiliatura Palermo e scelto di partecipare a questa competizione accanto Orlando. La lista avrà 20 candidati indicati da Ap e 20 dal PD”.
Il neo coordinatore regionale dei centristi per l’Europa Adriano Frinchi ha detto: “Si tratta di un’esperienza nuova, almeno dalle nostre altitudini che vede insieme due culture quella dei democratici quella dei popolari che in Europa, in nome del bene comune sa mettere da parte le divisioni per guardare avanti e lavorare con impegno”.