Ennesima seduta del consiglio comunale andata a vuoto, in un momento in cui i tempi per l’approvazione del rendiconto 2017 vanno stringendosi. Dove vi è una maggioranza risicata con presenti solo 15 consiglieri, invece di 21, e una minoranza che ha segnato 13 presenze.
“Ho depositato oggi una nota che chiede al presidente del Consiglio comunale di verificare tutte le procedure dell’art. 235 comma 2 del Tuel, Testo Unico degli Enti Locali, per vedere se è possibile procedere alla revoca del Collegio dei revisori perchè la relazione così come la chiama il presidente dei revisori non è arrivata nei termini previsti per legge cioè entro i 20 giorni ma con un giorno di ritardo. Rimane, inoltre, il dubbio circa la conciliazione debiti crediti con le aziende controllate che mi fanno credere che questo atto vada ritirato e rielaborato” ad affermarlo il consigliere comunale Fabrizio Ferrandelli, leader de I coraggiosi.
“Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando ricorda l’ultimo Nerone: quello che danzava e suonava su Roma che sta andando a fuoco. Orlando ha lo stesso atteggiamento dell’imperatore romano: danza e suona mentre Palermo cade a pezzi tra montagne di rifiuti in strada, la notizia della discarica di Bellolampo al collasso a pochi giorni, ironia della sorte, dalla scadenza della seconda rata della Tari, oltre a strade gruviera ed opere pubbliche al rallentatore”. Lo dichiarano Igor Gelarda ed Elio Ficarra, consiglieri comunali della Lega, commentando la dichiarazione del primo cittadino palermitano su Matteo Salvini: “Mi ricorda il primo Mussolini“.
“Ritengo per l’ennesima volta che la maggioranza di cui faccio parte, insieme al Sindaco debba fare squadra, quello che non mi sembra sia successo fino adesso e permettendo così alle minoranze di fare e disfare ciò che vogliono in Aula – afferma Sandro Terrani capogruppo del Mov139 che aggiunge – L’approvazione del consuntivo 2017, è importante e fondamentale per la vita della città ed il bene dei cittadini, fermo restando che ancora una volta l’Amministrazione, anche se ha attivato tutti i canali per eliminare le criticità, sia troppo lenta rispetto a come dovrebbe essere. Ma soprattutto, ed è questo che dirò al Sindaco il quale viaggia giustamente su altri fronti, è quello di ricompattare questa maggioranza, che mi sembra oramai navigare a vista. Non possiamo in Aula essere ostaggio delle minoranze, che giustamente fanno emergere ripetutamente l’assenza della maggioranza. O si pone rimedio o meglio dare la parola agli elettori“, conclude Terrani..