Condividi

Comuni, Sanità e aeroporti. Il buco della Regione e chi ne fa le spese

mercoledì 18 Dicembre 2019
palazzo d'orleans

Tagli un po dappertutto da parte della Regione.

Gli aeroporti e comuni siciliani sono quelli che avranno la peggio, con una perdita che si aggira intorno agli ottantasette milioni di euro.

E’ questa la prima stangata che arriva dalla manovra correttiva che la giunta regionale ha approvato ieri per rimediare al giudizio di Parifica della Corte dei Conti. Al trasporto pubblico verranno tolti 11,9 milioni di euro, 4,6 milioni di euro all’aeroporto di Birgi, mentre 750 mila euro al’aeroporto di Comiso.

Si evidenziano tagli anche nelle scuole paritarie dell’infanzia (3,9 milioni di euro) e quelle di primo grado (949 mila euro).

FALCIDIATA LA SANITÀ

Uno dei tagli più pesanti arriva anche nei capitoli di competenza dell’assessorato di Ruggero Razza. La salute in Sicilia dovrà risparmiare 46 milioni di euro.

Stangata anche dall’assessorato al Bilancio, più specificatamente dal capitolo dedicato ai Pip, Lsu e all’Irsap.

Insomma, il governo Musumeci ha “raschiato il barile” riuscendo a racimolare 255 milioni di euro per far fronte al giudizio di Parifica.

Si notano tagli anche di poche centinaia di euro. Come quello fra i vari capitoli per la vigilanza e la custodia delle dighe ad esempio si può vedere come in uno siano stati racimolati 658 euro.

Una parte dei risparmi sembrerebbe derivare dalle buonuscite che la Regione non ha dovuto pagare, circa sei milioni. Un risparmio di mezzo milione c’è anche nel capitolo sull’indennità di carica del presidente della Regione e degli assessori.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.