Condividi

Comuni, vertice Anci-Musumeci: “Serve riforma, modello sia conferenza Stato regioni”

giovedì 20 Dicembre 2018

Una collaborazione istituzionale finalizzata a una riforma organica dell’ordinamento degli Enti locali in Sicilia per rendere il confronto tra questi ultimi e la Regione “sistematico e fruttuoso” e per avviare un’interlocuzione “forte e coesa” con il Governo nazionale. Questa la principale novità emersa a Palazzo d’Orleans, a Palermo, durante l’incontro tra il Consiglio regionale dell’Anci Sicilia guidato dal presidente Leoluca Orlando e del quale erano presenti, tra gli altri, il segretario generale Mario Emanuele Alvano, i vicepresidenti Luca Cannata, Paolo Amenta, Giulio Tantillo e Alessandro Plumeri, e governatore Nello Musumeci, il vice presidente della Regione, Gaetano Armao, e gli assessori regionali Bernadette Grasso, Salvatore Cordaro, Alberto Pierobon, Sandro Pappalardo, Marco Falcone e Sebastiano Tusa. “Si è trattato di un confronto istituzionale importante fra i due massimi organi delle due istituzioni che non ha precedenti nel passato – spiegano dall’Associazione dei Comuni – e che ha sancito l’avvio di un proficuo dialogo finalizzato ad affrontare in maniera organica e congiunta le tantissime problematiche riguardanti i comuni, gli enti intermedi, e le città metropolitane della Sicilia“.

Apprezziamo la disponibilità del presidente Musumeci e dell’intera giunta di governo – ha detto Orlandoad aprire un confronto con gli enti locali siciliani e proponiamo in questa sede di costruire un’interlocuzione condivisa tra la Sicilia e il Governo nazionale con l’adozione del modello nazionale della Conferenza delle regioni“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.