Condividi

Conad e Auchan ai ferri corti. I sindacati annunciano lo sciopero

mercoledì 1 Luglio 2020

I sindacati Filcams Cgil e Uiltucs Uil hanno proclamato lo sciopero dei circa 800 lavoratori siciliani di Auchan, azienda rilevata da Conad. Il gruppo ha infatti annunciato una drastica riduzione delle superfici di vendita a Porte di Catania, dove verra’ chiuso un piano, a Melilli e a Palermo Fondo Raffo dove si parla di una riduzione di circa 4.000 metri quadrati centro i primi di luglio.

Nessuna informazione da parte del gruppo subentrante invece sugli ipermercati di Carini e di Misterbianco, che sembrerebbero esclusi dalla rete Conad dopo il pronunciamento dell’antitrust.
Filcams e Uiltucs hanno denunciano il comportamento antisindacale da parte di Conad che “non ha voluto incontrare le organizzazioni dei lavoratori nonostante le continue richieste e diffide inviate“.

Altro che vicinanza ai lavoratori, Conad ne sta invece prendendo le distanze – lamentano Marianna Flauto e Monia Caiolo alla guida di Uiltucs e Filcams –  Nel consorzio della grande distribuzione organizzata “stanno mancando di rispetto a tante persone e famiglie che non possono più sopportare questa situazione di assoluta incertezza. Conad non può permettersi decisioni unilaterali sul futuro di centinaia di lavoratori siciliani che , nonostante tutto, hanno lavorato con grande senso di responsabilita’ durante la fase 1 e 2 dell’emergenza sanitaria mettendo a rischio la propria salute e stanno continuando a lavorare nonostante le incertezze sul loro futuro occupazionale“.

La richiesta dei sindacati è netta: “Conad  venga allo scoperto a dirci quali sono le reali intenzioni della società sul futuro degli ipermercati in Sicilia“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.