Condividi
Numerose irregolarità

Controlli sulla sicurezza al porto di Catania, fermata una nave mercantile da Panama

giovedì 28 Marzo 2024
Nave Dattilo guardia costiera

La Guardia costiera di Catania ha eseguito il fermo amministrativo di una nave battente bandiera di Panama per “gravi deficienze e numerose irregolarità rispetto alle normative nazionali e internazionali che regolano la sicurezza della navigazione, la protezione dell’ambiente marino e le condizioni di lavoro a bordo della nave da parte dell’equipaggio”. Le contestazioni sono state mosse dopo l’intervento a bordo di un team di ispettori specializzati del nucleo di Port state control.

Tra le problematiche riscontrate da militari della Guardia costiera anche gravi lacune nella preparazione dell’equipaggio sulle procedure di emergenza di bordo che avrebbero potuto compromettere, in caso di emergenza, la sicurezza dell’unità durante la navigazione. La nave, ormeggiata nella banchina del molo di mezzogiorno del porto di Catania, rimarrà in stato di fermo sino a quando non verranno adottate tutte le misure correttive necessarie per sanare le criticità individuate durante l’ispezione, in conformità con gli standard stabiliti dall’Organizzazione marittima internazionale (Imo) e dall’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo).

La Guardia costiera di Catania, nel rendere noto il fermo, ribadisce il proprio “impegno per garantire che le navi che fanno scalo nei porti rispettino gli standard di sicurezza e di protezione dell’ambiente marino stabiliti a livello internazionale, al fine di preservare la sicurezza degli equipaggi, delle navi e delle acque internazionali in cui operano”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.