Prenderà il via sabato prossimo, nell’area ex Gasometro, la campagna di screening Covid-19 rivolta ai cittadini residenti a Messina. L’iniziativa, promossa dalla Regione siciliana, prevede l’effettuazione di uno screening tramite l’esecuzione di tamponi rapidi – rinofaringei finalizzati all’individuazione di soggetti positivi asintomatici per impedire quanto più possibile, la circolazione del virus sul territorio.
L’adesione, gratuita e su base volontaria, è rivolta a tutta la popolazione cittadina che effettuerà la prenotazione. Pertanto, soltanto i cittadini che hanno richiesto la prenotazione potranno effettuare il tampone esclusivamente in modalità drive-in, presso l’area ex Gasometro, tutti i giorni, dalle 8 alle 20.
Il servizio sarà curato dall’Azienda sanitaria provinciale locale in sinergia con l’assessorato regionale alla Salute e l’Amministrazione comunale di Messina. Nel drive-in allestito sarà previsto un percorso dedicato, dove si procederà al prelievo del campione che, in caso di positività, sarà immediatamente ripetuto attraverso il tampone molecolare per la necessaria conferma, così come previsto dai protocolli sanitari vigenti.