Pino Apprendi, ex deputato dell’ARS, ringrazia i medici del comitato tecnico scientifico che lavorano costantemente per tutelarci durante l’emergenza del coronavirus.
La dichiarazione
“In questa calda giornata d’agosto, alla ricerca di un angolo di mare o di montagna per rinfrescarci e per dimenticare il lungo periodo di Lockdown, che ci ha costretti ad esibirci in magistrali pizzaioli e panificatori, in cantanti da balcone e pittori di arcobaleni “Andrà tutto bene”, alla ricerca della mascherina ” certificata” e dei guanti adatti ad evitarci il contagio.
Ogni bollettino della protezione civile, un tremore, paura, attenti all’untore dell’ascensore e del citofono condominiale. Abbuffata di film d’autore e sprazzi di solidarietà verso chi stava peggio di noi. Nel frattempo 11 persone, medici e scienziati si riunivano giorno e notte per impostare le “linee di difesa” dal coronavirus, lontano dalle telecamere e da ogni facile giudizio più o meno approssimativo e improvvisato.
11 illustri professionisti nominati per decreto regionale, a titolo completamente gratuito ci hanno portati fuori dal tunnel.
Io desidero ringraziarli uno per uno, portando i loro nomi a conoscenza dei lettori:
Dott. Luigi Aprea ( Igiene e Sanità Pubblica) prof. Bruno Cacopardo ( Malattie Infettive e Tropicali) prof.Salvatore Corrao ( Medicina Interna) prof.Francesco Dieli( Immunologia) dott. Agostino Massimo Geraci ( Medicina e Chirurgia di Accettazione e Urgenza) prof.Antonio Giarratana (Rianimazione e Terapia Intensiva) dott.Gioe’ Santi Mauro ( Rianimazione e Terapia Intensiva) prof. Cristoforo Pomara ( Medicina Legale) prof Nicola Scichilone ( Pneumologia) prof.ssa Stefania Stefani (Microbiologia) prof.Francesco Vitale (Virologia)”.