«Desidero esprimere un vivo ringraziamento al Presidente della Regione Musumeci e all’Assessore Razza per l’attenzione riservata alla Polizia penitenziaria e ai detenuti, che, denota al meglio delle mie conoscenze, una peculiarità della nostra Regione nel panorama nazionale ed internazionale che fa onore». Lo scrive Pino Apprendi, presidente di Antigone Sicilia.
«Il 10 Aprile – aggiunge – avevo inviato una lettera aperta al Presidente per sollevare il problema della distribuzione dei dpi alla Polizia penitenziaria, al personale amministrativo e ai detenuti. Apprendo con piacere che qualche giorno fa, è stata emanata una circolare in linea con quanto riportato nel parere espresso dagli autorevoli esperti del Comitato Tecnico Scientifico per l’esame sierologico a tutti coloro che frequentano le carceri siciliane.
Sono consapevole dello sforzo che ciò richiede ma il senso del suo odierno gesto rende ragione ad un rigore scientifico che, pure, si carica di una attenzione verso un mondo emarginato, esempio da seguire a livello nazionale ed internazionale, nel superiore interesse della salute dei singoli ma sopratutto della collettività».