GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Arriva la proroga dal 14 aprile al 3 maggio del “lockdown” per ridurre il contagio da Coronavirus. Lo ha annunciato adesso il premier Giuseppe Conte, in diretta Facebook.
Pronto un nuovo DPCM che concede però alcune variazioni alle attività produttive: “Dal 14 aprile riapriremo cartolibrerie e librerie, i negozi per neonati e bambini, e la sivicoltura (taglio dei boschi, legname).
È già partito il lavoro per la Fase 2. non possiamo aspettare che il virus sparisca dal nostro territorio. Servirà un programma articolato e organico su due pilastri: un gruppo di lavoro di esperti e il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro. Le misure di contenimento stanno dando frutti, stanno funzionando”, aggiunge Conte.
“Non possiamo vanificare gli sforzi sin qui compiuti: se cedessimo ora, rischieremmo di perdere tutti i risultati positivi e dovremmo ripartire dall’inizio. Dobbiamo mantenere alta la soglia dell’attenzione, anche ora che siamo prossimi alla Pasqua. Dobbiamo farlo anche per i ponti del 25 aprile e del primo maggio. Siamo tutti impazienti di ripartire, l’auspicio è che dopo il 3 maggio si possa ripartire con cautela e gradualità. Dipenderà dal nostro comportamento, dobbiamo continuare a rispettare le regole”, afferma il presidente del Consiglio.
Intanto, sono positivi i primi risultati dei test preclinici dei 5 candidati vaccini contro il virus SarsCoV2 condotti in Italia dall’azienda Takis. Lo ha detto all’ANSA l’amministratore delegato dell’azienda, Luigi Aurisicchio. “Dopo il primo esperimento e con una singola somministrazione abbiamo riscontrato un forte produzione di anticorpi. I primi risultati nei modelli preclinici – ha aggiunto – dimostrano la forte immunogenicità dei candidati vaccini”.