Una delle domande più frequenti è quanto sopravvive il coronavirus sulle superfici, pavimenti, mobili e oggetti in genere. A rispondere è stato nelle scorse ore il presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss) Silvio Brusaferro.
“Abbiamo dati sperimentali sui coronavirus che mostrano come possano sopravvivere in tempi che vanno da qualche ora a qualche giorno su superfici diverse. Laddove non vengano esposti a disinfezione ma anche elementi come sole, pioggia, intemperie”.
Sono le parole di Brusaferro nel corso della conferenza stampa alla Protezione civile con gli aggiornamenti quotidiani sul Covid-19 in Italia: “Sappiamo che questo virus è molto sensibile ai disinfettanti, e che si trasmette con il contatto attraverso le mani. Il miglior modo per difendersi è lavare spesso e correttamente le mani”.
Brusaferro ha raccomandato che “accanto all’igiene personale è importante anche la pulizia degli ambienti”.
Le indicazioni del ministero della Salute
Le informazioni preliminari suggeriscono che il virus possa sopravvivere alcune ore, anche se è ancora in fase di studio.
L’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’1% (candeggina).
Il ministero ricorda di disinfettare sempre gli oggetti che usi frequentemente (il telefono cellulare, gli auricolari o un microfono) con un panno inumidito con prodotti a base di alcol o candeggina (tenendo conto delle indicazioni fornite dal produttore).