Zona rossa in arrivo a Gaggi e Francavilla di Sicilia, dove in entrambe le cittadine della Valle dell’Alcantara si è registrato un netto incremento dei casi di contagio da Coronavirus nelle ultime ore. Riscontrati alcuni casi di variante inglese.
A Gaggi il sindaco Giuseppe Cundari, accogliendo quanto proposto stamattina dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asp Messina, ha richiesto al Presidente della Regione Siciliana “l’istituzione della zona rossa al fine di contenere e contrastare il diffondersi del Coronavirus”. L’Asp Messina ha certificato l’alto numero di casi Covid positivi al tampone molecolare riscontrati nel Comune di Gaggi, dove si è passati dal contagio zero di qualche giorno fa all’attuale dato di 22 positivi. “Ciò che desta particolare preoccupazione – ha evidenziato il sindaco di Gaggi – è la presenza in qualcuno della “variante inglese” del Covid, che risulta molto contagiosa ed aggressiva”.
Situazione preoccupante anche a Francavilla di Sicilia. Il commissario per l’emergenza Covid presso l’Asp Messina, Alberto Firenze, ha proposto al presidente della Regione, Nello Musumeci, l’istituzione della zona rossa nel Comune di Francavilla di Sicilia. Il provvedimento, riguardante anche Gaggi, fa seguito all’incremento dei contagi nella cittadina della Valle Alcantara, che sono ora 31.
“Purtroppo – rende noto il sindaco di Francavilla, Vincenzo Pulizzi – la situazione è drasticamente precipitata con un notevole aumento di casi. L’aumento repentino dei casi di positività ha fatto sospettare che si trattasse di variante inglese ed è arrivata la conferma”. Riscontrato “un notevole incremento di casi di positività nelle scuole”.