Il “turismo” è certamente il grande protagonista del mese di novembre. Dal 13 al 15 novembre Firenze ospiterà il primo G7 interamente dedicato al settore, con l’obiettivo di definire una strategia comune per il comparto, attraverso un confronto con i principali leader mondiali. Ma il turismo, in particolar modo quello extralberghiero, è stato sotto i riflettori anche a Palermo, nel corso dell’ottava edizione della Bte, andata in scena al Cruise Terminal.
Tra i presenti anche il coordinatore nazionale di Assoturismo Corrado Luca Bianca, che nei giorni scorsi ha preso parte agli incontri svolti dal ministro Daniela Santanchè con le associazioni di categoria, dai quali è emerso come il turismo italiano sia sempre più protagonista non solo a livello europeo, ma anche mondiale.
Grande attenzione è rivolta anche alla Sicilia, che Corrado Luca Bianca ha definito come “il nostro all’occhiello, con un tessuto territoriale estremamente importante. Si può fare molto di più e si può implementare tanto, ma ha tutte le carte in regola per diventare un punto di connessione. Eventi come quello della Borsa del Turismo Extralberghiero – ha concluso – sono la ricetta ideale per far crescere un territorio importante come quello della Sicilia. Basta fare rete e fare squadra per ottenere grandi risultati“.