Guarda in alto il video della 101ª puntata
“Bar Sicilia”, la rubrica della domenica de ilSicilia.it con Alberto Samonà e Maurizio Scaglione, giunge alla sua 101ª puntata.
Una puntata speciale ed esclusiva per questa domenica 8 marzo (ma che abbiamo registrato qualche giorno fa), dedicata al Comune di Palermo a pochi giorni dal blitz di Carabinieri e Finanza che ha sconvolto il municipio del capoluogo siciliano e portato all’arresto per corruzione dei capigruppo di Pd e “Italia viva” in Consiglio comunale e di alcuni fra dirigenti, funzionari comunali e imprenditori.
Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di corruzione e falso ideologico in atto pubblico. Per l’accusa avrebbero dato vita a un comitato d’affari che avrebbe gestito e pilotato pubblici appalti. Una bomba giudiziaria, deflagrata a quasi due anni dalla fine del mandato del sindaco Leoluca Orlando, che pone importanti questioni politiche. Ed è proprio per capire la risposta politica a una vicenda così delicata che in questa puntata di “Bar Sicilia” oggi sono nostri ospiti i capigruppo di tutti i gruppi del consiglio comunale palermitano.
Abbiamo quindi ai nostri microfoni dodici ospiti, che rappresentano tutti i gruppi consiliari di maggioranza e opposizione. Si tratta di Giulia Argiroffi, capogruppo di OSO; Rosario Arcoleo, vice-capogruppo del Partito Democratico (il capogruppo Lo Cascio è ai domiciliari e nelle scorse ore si è dimesso da consigliere comunale); Francesco Bertolino, consigliere comunale del gruppo “Italia Viva” (anche in tal caso, il capogruppo Sandro Terrani è ai domiciliari); Valentina Chinnici, capogruppo di “Avanti insieme”; Barbara Evola, capogruppo di Sinistra Comune; Fabrizio Ferrandelli, capogruppo dei Coraggiosi; Sabrina Figuccia, delegata per il Gruppo Misto; Igor Gelarda, capogruppo della Lega Salvini Premier; Giovanni (Gianluca) Inzerillo, capogruppo di “Sicilia Futura, Italia Viva”; Andrea Mineo, consigliere comunale, delegato in qualità di segretario cittadino di Forza Italia; Antonino Randazzo, capogruppo del Movimento 5 Stelle; Francesco Paolo Scarpinato, capogruppo di Fratelli d’Italia.
Una puntata, nel corso della quale vengono fuori posizioni molto diverse fra loro, praticamente contrapposte, fra quanti (i consiglieri dell’opposizione) stanno raccogliendo le firme in consiglio comunale per arrivare a presentare una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Orlando e quanti invece (i consiglieri di maggioranza), sia pure con diverse sfumature, chiedono al sindaco di andare avanti, mettendo comunque al centro dell’azione politica la questione morale.
Sullo sfondo, i problemi della quinta città d’Italia, alcuni dei quali endemici, l’azione complessiva dell’amministrazione comunale e il disorientamento dei palermitani all’indomani di questa inchiesta, che potrebbe riservare ulteriori clamorosi sviluppi.
GUARDA IL VIDEO DI “BAR SICILIA” IN ALTO