“Noi donne e uomini diversi per storia cultura e orientamento politico ci appelliamo a Lei affinché sia nominato il Garante Comunale per i diritti delle persone detenute. Il Consiglio Comunale di Palermo, grazie alla iniziativa del comitato “Esistono i Diritti” Trans-partito fuori ma dentro il palazzo, ha approvato il regolamento per la nomina del Garante Comunale delle persone private della libertà personale. Noi ci appelliamo a Lei, che ne ha il potere, affinché nomini il Garante Comunale di Palermo e della Città Metropolitana”. Questo è l’appello del comitato “Esistono i Diritti” al sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
“Questo atto è necessario ed urgente considerate le condizioni di vita nelle carceri, rese ancora più critiche dalla persistente pandemia da Covid. Conosciamo la sua sensibilità a questi temi che ci fanno sperare in una pronta risposta al nostro appello”.
All’appello adesriscono: Alberto Mangano, Gaetano D’Amico, Rossana Tessitore, Donatella Corleo, Pino Apprendi, Antonino Martorana, Anna Linda Cordaro.