GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Grande plauso arriva dall’Associazione Siciliana Amici della Musica a centinaia di medici, infermieri e tutti gli operatori sanitari impegnati in prima linea nella lotta al Coronavirus.
A loro sarà dedicato il concerto inaugurale della rassegna autunnale previsto il 18 ottobre, al Politeama Garibaldi del capoluogo siciliano, che vedrà come protagonista il duo The Shirvani Sisters. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla presidente dell’Associazione, l’avvocato Milena Mangalaviti, in sinergia con il commissario straordinario per l’emergenza Covid19 della Città Metropolitana di Palermo, Renato Costa.
Un gesto di solidarietà attraverso la musica e la cultura nei confronti di chi ha svolto, e continua a svolgere, la missione sociale, soprattutto in quella che è stata la fase più aggressiva della pandemia, in cui spirito di abnegazione e sacrificio non sono mai mancati.
“E’ doveroso – spiega Milena Mangalaviti – ringraziare a nostro modo tutti coloro che in prima persona si sono impegnati durante il periodo di emergenza sanitaria. Questo progetto rientra in quello che è da sempre lo spirito delle nostre attività: non solo fare musica, ma impegnarci in un più ampio progetto di cultura e integrazione sul territorio. Iniziamo con una ripresa in grande stile, finalmente con capienza piena in teatro. E’ una giornata di ritorno alla musica e alla normalità”.
“Questa iniziativa – ha detto Renato Costa – rappresenta la parte bella del lascito di questa pessima esperienza che è stata la pandemia da Covid, e la sensibilità mostrata dall’avvocato Mangalaviti è motivo di orgoglio, perché alla fine quello che rimane è l’attenzione verso chi ha dato, e questi ragazzi hanno dato tanto”.
Parlando di copertura vaccinale per la Città di Palermo, il Commissario per l’emergenza Covid ha spiegato che “Abbiamo raggiunto oltre l’84%, la gente ha risposto, ha ragionato sull’importanza di doversi vaccinare, ed è per questo che siamo arrivati ad un livello soddisfacente. Ciò che funziona oggi – ha aggiunto Costa – è la cosiddetta prossimità: siamo noi che andiamo in giro con le nostre squadre, andiamo a vaccinare le persone, facciamo le prime, le seconde e le terze dosi, quest’ultime importantissime per proteggere i nostri più fragili”.
La manifestazione artistica si concluderà a dicembre con un concerto natalizio. Tutti i concerti, con inizio alle 20.45, vedranno alternarsi nomi di prestigio del panorama classico a giovanissime promesse che hanno già all’attivo importanti premi, riconoscimenti e collaborazioni.
The Shirvani sisters, è il duo violoncello e pianoforte formato dalle sorelle Leila e Sarah, musiciste ricche di talento, entrambe nate a Roma ma di origine anglo-persiana. La maggiore è la violoncellista Leila, classe 1992, che si muove con rigore ma senza alcuna inibizione tra il repertorio barocco e quello contemporaneo. Recentemente Leila ha conquistato il grande pubblico raggiungendo popolarità grazie alla partecipazione alla trasmissione su Rai3 “Via dei matti n. 0”condotta da Stefano Bollani. Leila, accompagnata al pianoforte dalla sorella minore Sarah, esegue un programma che spazia da Schumann a Rachmaninov, Debussy, Rossini e De Falla.