Condividi

Covid, l’emergenza e i vaccini all’Arnas Garibaldi di Catania. De Nicola: “Siamo stati pronti” | VIDEO

mercoledì 24 Marzo 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

L’impatto del Covid sul territorio, la reazione dell’Arnas Garibaldi di Catania, che si è fatto trovare pronto per la gestione dell’emergenza e l’avvio della campagna vaccinale per contrastare il coronavirus. Sono questi gli argomenti trattati da Fabrizio De Nicola, direttore generale dell’Arnas Garibaldi di Catania, nell’intervista rilasciata a ilSicilia.it.

De Nicola si è soffermato in particolare sull’incremento della dotazione di terapie intensive e sub intensive della struttura ospedaliera per affrontare l’emergenza, sulla continuità mai interrotta delle prestazioni ospedaliere ordinarie e sull’efficienza della macchina allestita per la somministrazione delle dosi di vaccino a campagna vaccinale avviata.

Siamo passati da 20 posti di malattie infettive a 150 in pochi mesi – ha detto De Nicola -e  a venti di terapia intensiva a 42“. E sulla campagna vaccinale, De Nicola afferma: “Ci siamo organizzati, convinti che la vaccinazione sia la terza gamba per sconfiggere questo virus dopo la prevenzione e la cura. Ci siamo attrezzati e abbiamo iniziato vaccinando tutti gli operatori sanitari. Abbiamo vaccinato il 96% degli operatori sanitari: medici, infermieri, ausiliari, OSS e anche tutto il personale delle ditte che hanno quotidianamente a che fare con gli ospedali“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.