Condividi
La circolare

Covid, meno casi ma il bollettino settimanale resta

lunedì 8 Aprile 2024

Il Covid non si arresta nonostante le belle giornate quasi estive, ma la situazione in Italia migliora con un -16,3% di positivi.

Nella settimana dal 28 marzo al 3 aprile sono stati registrati oltre 500 nuovi casi positivi e 21 decessi in Italia. Un calo dei casi  In Sicilia i nuovi positivi non superano la 20 ventina, ma il rischio rimane alto per i soggetti fragili.

Nell’ultimo bollettino si evidenzia che il tasso di occupazione in area medica al 3/4/2024 è pari al 1,2% (732 ricoverati), rispetto al 1,2% (754 ricoverati) del 27/03/2024; il tasso di occupazione in terapia intensiva al 3/4/2024 è pari allo 0,2% (22 ricoverati), rispetto allo 0,2% (25 ricoverati) del 27/03/2024.

I soggetti ricoverati sono per la grande maggioranza over 65 anni. L’infezione da Covid per questi soggetti, difatti, può essere più aggressiva perché la senescenza del sistema immunitario e le malattie croniche espongono l’anziano a un rischio di sviluppare un’infezione più grave.

Il Ministero della Salute ha decino che la Cabina di Regia per il monitoraggio del livello di rischio di una trasmissione non controllata e non gestibile di Sars-CoV-2 si riunirà ogni quattro settimane, non più ogni 15 giorni.

La decisione è stata presa poiché: “Il quadro epidemiologico dell’infezione da Sas-CoV-2 in Italia da diverse settimane mostra un’incidenza di nuovi casi identificati e segnalati costantemente al di sotto dei 10 casi/100.000 abitanti e in diminuzione e un basso impatto sugli ospedali, con un tasso di occupazione dei posti letto molto contenuto e in diminuzione sia nelle aree mediche che nelle terapie intensive”.

L’analisi dei dati e la produzione della relativa reportistica non si fermerà. I bollettini continueranno ad essere pubblicati a cadenza settimanale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.