Condividi
Il commento al report di Confartigianato

Cresce l’occupazione in Sicilia, Tamajo: “Un segnale positivo, dati che confermano la vitalità e la resilienza del tessuto economico”

martedì 4 Febbraio 2025
Edy Tamajo

Secondo il recente report di Confartigianato Sicilia, nei primi nove mesi del 2024 l’occupazione nell’isola è aumentata del 4,7% su base annua, il tasso più elevato tra tutte le regioni italiane.

Questo incremento, più che doppio rispetto al +1,8% registrato a livello nazionale e superiore al +2,4% del Mezzogiorno, si traduce in 66.000 nuovi occupati, di cui 42.000 donne e 24.000 uomini. Particolarmente significativa è la crescita dell’occupazione femminile, che ha registrato un aumento dell’8,3%.

“Questi dati confermano la vitalità e la resilienza del tessuto economico siciliano. L’incremento dell’occupazione, soprattutto tra le donne, è un segnale positivo che ci incoraggia a proseguire nelle politiche di sostegno allo sviluppo economico e all’inclusione lavorativa”, dice l’assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo.

Edy Tamajo

Nonostante il miglioramento, il tasso di occupazione complessivo rimane una sfida per la regione. Tuttavia, nell’ultimo biennio caratterizzato da incertezze globali, come la crisi energetica e la stretta monetaria, la Sicilia ha compiuto progressi significativi, superando regioni come Campania e Calabria.

Tamajo aggiunge: “Siamo consapevoli delle sfide ancora presenti, ma questi dati dimostrano che la direzione politica ed amministrativa intrapresa è quella giusta. Continueremo a lavorare per creare opportunità occupazionali, sostenendo le imprese locali e promuovendo iniziative che favoriscano l’occupazione femminile e giovanile. Il governo Schifani ribadisce il proprio impegno nel rafforzare le politiche attive del lavoro e nel promuovere uno sviluppo economico sostenibile e inclusivo per tutti i cittadini siciliani”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.