Condividi
I lavori

Crisi idrica, Abbate: “Con i finanziamenti garantita l’acqua a Modica e scongiurati disagi estivi”

giovedì 5 Dicembre 2024
Ignazio Abbate

E’ stato emesso oggi dall’Assessorato Regionale all’Energia, dipartimento Acque e Rifiuti il decreto di finanziamento dei lavori di ristrutturazione della condotta di adduzione dalla sorgente Cafeo al serbatoio Costa del Diavolo in territorio modicano. L’ammontare del finanziamento è di 1 milione e 500 mila euro. Esso servirà a sostituire la parte maggiormente ammalorata dell’infrastruttura la cui realizzazione risale alla fine degli anni ’60. Tutta la condotta misura 1750 metri e collega la sorgente Cafeo sul fiume Irminio, con il serbatoio Costa del Diavolo che si trova in Via Loreto per un dislivello di 490 metri. I lavori verranno realizzati dalla ditta Di Raimondo Costruzioni di Modica, cominceranno a brevissimo, probabilmente entro la fine dell’anno, e avranno una durata non superiore ai 199 giorni. In tempo per scongiurare l’emergenza estiva:

Grazie a questi lavori – commenta l’Onorevole Ignazio Abbate – verranno scongiurati ulteriori disagi a Modica, in particolare nei quartieri di Modica Alta, Dente e Modica Bassa dove i residenti hanno lamentato una cronica mancanza di acqua in particolare con l’arrivo della stagione calda. Conosco bene la situazione di questa condotta perché da Sindaco, insieme ai miei collaboratori, abbiamo lavorato tantissimo per tenerla nelle migliori condizioni possibili, tenendo sempre conto dell’età della struttura. Non posso che essere soddisfatto nel vedere concretizzato il mio lavoro attraverso la concessione di questo finanziamento. Ringrazio l’Assessore Giorgio Belluardo con i suoi collaboratori dell’ufficio tecnico, che ha seguito personalmente insieme al sottoscritto la pratica, il finanziamento più cospicuo arrivato in Provincia ed uno dei più ingenti in Sicilia. Gli interventi verranno realizzati su una superfice di circa 450 metri, quella che versa nelle condizioni peggiori. Sono  ulteriormente contento che l’appalto sia stato aggiudicato ad una ditta modicana, in questo modo i fondi resteranno nel territorio.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.