Si è concluso positivamente l’incontro tenuto in Prefettura ad Enna dopo la protesta dei 5 sindaci dei comuni dell’Ennese dipendenti dalla diga Ancipa che aveva indotto i primi cittadini ad occupare il depuratore dell’invaso. Si tratta di Troina, Nicosia, Cerami, Sperlinga e Gagliano C.To.
Sulla vicenda è intervenuto il Vice Presidente dell’Ars onorevole Luisa Lantieri, anch’essa presente alla protesta presso l’invaso.
”Ringrazio il Prefetto di Enna Dott.ssa Carolina Ippolito per avere organizzato l’importante riunione. Uno speciale ringraziamento al Presidente della Regione Renato Schifani sempre vicino alle problematiche del nostro territorio che in prima persona si sta spendendo per risolvere la questione.il Questore di Enna Dott. Salvatore Fazzino per avere garantito la sicurezza in una situazione carica di tensione, e non ultimo il Dott. Cocina che sta affrontando l’emergenza idrica in Sicilia in maniera brillante, e dispiace che siano state chieste le sue dimissioni dall’On Venezia nonostante la grande professionalità che sta mettendo in campo.Quando la politica insieme alle Istituzioni si siede e si confronta – sottolinea l’On Lantieri – i risultati si raggiungono. La drammatica situazione dell’emergenza idrica deve trovare immediate soluzioni che portino in tempi brevi alla risoluzione della problematica che assilla migliaia di cittadini delle province di Enna e Caltanissetta.”