
Oggi, giovedì 25 maggio 2017 al Planetario di Villa Filippina (piazza San Francesco di Paola, 18) si svolgerà un tributo per i primi quarant’anni dalla prima proiezione della fortunata serie cinematografica di Guerre Stellari.
Da una idea di Ludovico Gippetto, in occasione dei festeggiamenti che tutto il pianeta sta realizzando per l’occasione, la Extroart in collaborazione con il Planetario di Villa Filippina propone “Dai Samurai allo Jedi”, un tributo alla saga conosciuta in tutto il Pianeta con una giornata ricca di eventi, spettacoli e dimostrazioni di combattimento con le spade antiche.
Saranno riproposte le affascinanti tecniche di combattimento degli antichi Samurai, che hanno ispirato le cinematografiche spade laser dello Jedi. Saranno ripercorsi, grazie al contributo dei maestri dell’Accademia di Arti Marziali Dōjō, la storia della nobile arte dello scherma a la similitudine tra i “cavalieri Jedi” della saga “Guerre Stellari” e la figura del Samurai (Bushi), il guerriero della storia giapponese che colpisce l’immaginazione e la coscienza con le sue caratteristiche di forza militare e raffinatezza culturale.
Uno Spettacolo 3D, sotto la cupola del Planetario, diretto da Marcello Barrale, condurrà gli spettatori alla caccia della “Morte Nera” tra le galassie infinite.
Nella zona esterna del giardino di Villa Filippina, saranno posizionate delle postazioni di osservazione con potenti telescopi, dove sarà possibile ammirare la volta celeste con i pianeti presenti in questo periodo tra cui Giove con le sue lune. Per gli appassionati di fotografia sarà possibile scattare delle suggestive immagini ravvicinate. Anche il pubblico presente potrà fotografare i pianeti con il proprio smartphone e conservare un ricordo dell’evento.
Programma
17.00 – Tavola rotonda con i maestri dell’Accademia Arti Marziali Dōjō
La figura del Samurai giapponese e la scherma con la spada le scuole storiche
17.30 – Performance con dimostrazioni delle tecniche di combattimento con la spada antica
Prove libere con il pubblico presente di” tecniche base di guardia”
18.00 – Spettacolo 3D sotto la cupola del Planetario alla caccia della “Morte Nera”
18.30/24.00 – Proiezione no stop della trilogia Star Wars edizione speciale