Guarda il video servizio in alto
Tra i numerosi progetti presenti nella VII edizione di I-Design, la manifestazione ideata e curata da Daniela Brignone, sull’onda dell’apertura al territorio nazionale e nella visione più ampia di incontro e scambio, è presente a Palermo fino al 4 novembre, alla Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, l’esposizione di “Fucina Madre“.
Nato come progetto turistico integrato per far conoscere e promuovere i percorsi della grande tradizione artigiana della Basilicata, che affonda le sue radici nella pratica millenaria del “saper fare”, offre una selezione di 26 progetti, rappresentativi dell’intera regione, dove si può ammirare il felice incontro tra tradizione e innovazione.
Tra borghi arroccati e città d’arte, artigianato e produzione creativa sono il miglior biglietto da visita per scoprire la regione del Sud dell’Italia, che vedrà Matera Capitale Europea della Cultura 2019, Patrimonio dell’Umanità.
Su queste premesse, ci ha detto nella video intervista Palmarosa Fuccella, nasce Fucina Madre, un progetto attraverso cui l’APT intende comunicare la Basilicata dell’artigianato e del design quale elemento cardine di un sistema turistico-culturale strutturato, con percorsi di viaggio, eventi, appuntamenti tematici, contenuti web e attività social dedicate.
Ogni pezzo esposto sintetizza, con cura e stile particolari, lo sguardo alla storia di ieri, patrimonio da non tralasciare, con lo sviluppo tecnologico che, con nuovi mezzi, permette la realizzazione di oggetti non solo funzionali ma anche belli.
Dai gioielli che traggono spunto dai reperti archeologici, agli oggetti in legno che riprendono le forme degli antichi stampi usati per “timbrare” il pane; e poi ancora artigianato tessile e antichi ricami fatti a mano che diventano medaglioni unici. Sono solo degli esempi dell’offerta, ricca, di una regione tutta da scoprire.
In quest’ottica, mercoledì 31 ottobre, nella Chiesa di San Mattia ai Crociferi dalle ore 21, si svolgerà la “Serenata lucana“, un concerto con canti e suoni tradizionali con il Quintetto d’Archi Meridies, Gabriella Russo, Enzo Izzi, Michel Franza e Nicole Millo. Ingresso libero.