Condividi
I punti all'ordine del giorno

Dalla giunta ok a Consorzio Universitario di Agrigento, Parco delle Madonie e Iacp di Caltanissetta: la DC resta nel sottogoverno 

venerdì 28 Novembre 2025
regione siciliana palazzo d'orleans
Palazzo d'Orléans

A due giorni di distanza la squadra di governo del presidente della Regione Renato Schifani torna a riunirsi a Palazzo d’Orleans. La giunta è stata convocata per le ore 12:00 e tra i punti all’ordine del giorno ancora una volta ci sono le nomine di sottogoverno.

Dopo il via libera ai 14 presidenti, tra Iacp, Consorzi Universitari ed Enti Parco, oggi sono state completate le procedure anche per l’Iacp di Caltanissetta, il Consorzio Universitario di Agrigento e il Parco delle Madonie. La riunione di oggi ha così permesso di ufficializzare Calogero Valenza all’Iacp di Caltanissetta, Antonio Mangiacavallo al Consorzio Universitario di Agrigento e Giuseppe Ferrarello al Parco delle Madonie, inizialmente non previsto per oggi, ma inserito in queste ore.

La non ratifica di quest’ultimi tre nel corso della riunione di mercoledì 26 novembre, aveva sollevato alcuni dubbi, in quanto sarebbero espressione della Democrazia Cristiana. Estromessi dalla giunta i due ormai ex assessori Nuccia Albano e Andrea Messina, rispettivamente con delega alla Famiglia e agli Enti locali, i democristiani resterebbero così tra le fila del sottogoverno. Un ulteriore tassello che si aggiunge al dialogo, al confronto e alle rassicurazioni tra il gruppo parlamentare della DC e il governatore.

Tra i profili che hanno già incassato il disco verde dalla I Commissione Affari Istituzionali, presieduta da Ignazio Abbate, resta in attesa il nome di Alberto Firenze, direttore generale dell’Asp di Palermo, al centro del mosaico della sanità che vede in bilico la posizione di Salvatore Iacolino al Dipartimento regionale per la Pianificazione Strategica.    

In agenda anche il Pr Fesr Sicilia 2021-2027, in particolar modo la realizzazione di impianti fotovoltaici con cui alimentare utenze pubbliche regionali, e la copertura finanziaria ed iscrizione delle relative somme per gli oneri discendenti dalle previsioni di cui al comma 4 – ter e 4 – quater dell’articolo 64 della legge regionale 12 agosto 2014, n. 21. Esercizi finanziari 2025 – 2026 – 2027- 2028.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it