Condividi
L'intervento

Dalla Regione 100 milioni per le aree industriali, Tamajo: “Creiamo le condizioni per far crescere le imprese”

lunedì 26 Maggio 2025
Un investimento da 100 milioni di euro per rilanciare le infrastrutture delle aree industriali e sostenere così la competitività delle aziende siciliane. L‘intervento rientra all’interno dei due decreti firmati oggi dal dirigente generale del dipartimento regionale delle Attività Produttive, Dario Cartabellotta, con finanziamenti relativi alla programmazione del Fondo sviluppo e coesione 2021/2027, linea “Infrastrutture per le imprese“.
Il primo decreto prevede il finanziamento di 12 interventi urgenti per la riqualificazione delle infrastrutture nelle aree industriali siciliane, a cura dell’Irsap, per un valore complessivo di 50 milioni di euro. Tra i principali progetti finanziati figurano opere di viabilità, illuminazione pubblica ed efficientamento energetico ad Aragona-Favara, Caltanissetta, San Cataldo, Gela, Milazzo, Lercara Friddi, Carini, Ragusa, Modica-Pozzallo, Melilli e Trapani .
Il secondo decreto riguarda invece il Comune di Catania, che riceverà un finanziamento di altri 50 milioni di euro per la riqualificazione dell’assetto viario della zona industriale. Il progetto è stato redatto dalla direzione Lavori pubblici del capoluogo etneo e sarà attuato con un cronoprogramma che prevede anticipazioni fino al 2029.
Oggi – commenta l’assessore alle Attività produttive, Edy Tamajomettiamo un altro tassello importante nel piano di rilancio delle aree industriali della nostra regione. Stiamo investendo risorse strategiche per creare le condizioni affinché le imprese possano insediarsi, crescere e generare sviluppo e lavoro. È una sfida che stiamo portando avanti con concretezza e visione, intervenendo sulle infrastrutture che sono fondamentali per rendere la Sicilia più competitiva e attrattiva”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.