Turismo, sostenibilità, imprese, Isole e digitalizzazione: sono questi alcuni degli argomenti centrali dell’VIII edizione della Borsa del Turismo Extralberghiero.
Si è aperto, oggi, al Cruise Terminal di Palermo, il sipario sull’ormai fisso appuntamento con la Bte, organizzata anche quest’anno con da Confesercenti Sicilia. Grande successo per l’inaugurazione, a cui hanno preso parte anche il sindaco Roberto Lagalla, l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello, l’assessore regionale alle Attività Produttive Edy Tamajo, il direttore generale di West Sicily Gate Antonio Di Monte, il presidente della Camera di Commercio Palermo-Enna Alessandro Albanese e la presidente nazionale di Confesercenti Patrizia De Luise.
La tre giorni proseguirà fino a domenica 10 novembre tra incontri, seminari e tavole rotonde. Un’importante opportunità per far risaltare il territorio e le imprese siciliane, che ormai da anni segnano numeri in continua crescita. I partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi e misurarsi con realtà differenti e buyer internazionali selezionati e provenienti da tutto il mondo, come Olanda, Polonia, Francia, Slovenia, Spagna, Belgio, Romania, Bulgaria, Finlandia, Italia, Germania, Canada, Stati Uniti e India. L’evento coinvolge infatti più di 400 titolari di strutture extralberghiere provenienti da tutta la Sicilia e vede coinvolti oltre 40 espositori all’Expò Bte, tra fornitori di servizi e stand di promozione territoriale in cui scoprire luoghi poco conosciuti e nuove proposte esperienziali.
Un comparto in costante crescita, quello dell’extralberghiero (B&B, case vacanza, agriturismi, camping, glamping, Boat and breakfast, etc.) che sull’Isola conta 120 mila posti letto dichiarati con un fatturato che supera i 600 milioni di euro l’anno e oltre 4,5 milioni di pernottamenti (elaborazione Otie su dati Istat 2023), un quarto dell’intero ammontare delle notti vendute sull’Isola. Ma, soprattutto, un comparto a cui si lega la capacità di resilienza e rinascita di borghi e territori, fuori dai circuiti turistici consolidati e dalle città d’arte e legati ad un turismo più lento, in cerca di relazioni ed esperienze autentiche.
La Borsa del Turismo Extralberghiero è la prima Borsa del Mezzogiorno e tra le prime in Italia ad essere dedicata alle strutture complementari all’hotellerie. L’evento vanta la partecipazione di: Ars – Assemblea Regionale Siciliana, assessorato regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo; assessorato regionale alle Attività Produttive; assessorato regionale all’Agricoltura; Città Metropolitana di Palermo; Comune di Palermo; Unioncamere Sicilia; Camera di Commercio Palermo ed Enna; Sac; Gesap; Irfis FinSicilia.