Condividi

Dall’Anas 50 milioni per la Palermo-Catania. Ecco il bando per i viadotti

venerdì 24 Febbraio 2017
autostrada viadotto

L’Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi una gara d’appalto finalizzata ad interventi di manutenzione straordinaria per la protezione delle pile in alveo dei viadotti dell’autostrada A19 “Palermo-Catania”, per un investimento complessivo pari a 50 milioni di euro e una durata massima dei lavori, prevista in Accordo Quadro, pari a 36 mesi.

Gli interventi, si legge in una nota della Società, rientrano nel più vasto piano di ammodernamento dell’autostrada che prevede un investimento complessivo pari a 872 milioni di euro per 84 interventi su ponti, viadotti, gallerie e svincoli che, una volta realizzati, consentiranno un generale miglioramento degli standard di servizio ed un notevole innalzamento del livello di sicurezza della circolazione. “Con la pubblicazione di oggi – ha dichiarato il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani negli ultimi otto mesi Anas ha bandito gare, finalizzate alla manutenzione straordinaria dell’autostrada A19, per un importo di circa 300 milioni, pari a un terzo dell’impegno previsto dal piano quinquennale”.

a19L’iter per l’affidamento, prosegue la nota dell’Anas, è attivato mediante la procedura di Accordo Quadro (ex articolo 54 comma 4 lettera a – D.lgs. 50/2016) che garantisce la possibilità di eseguire i lavori con tempestività nel momento in cui si manifesta il bisogno, senza dover espletare una nuova gara di appalto, consentendo quindi risparmio di tempo e maggiore efficienza. La gara verrà aggiudicata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, assegnando un massimo di 35 punti alla componente prezzo e fino a 65 punti per la componente qualitativa, secondo i sotto-criteri e le relative ponderazioni che saranno specificati nella lettera d’invito. Al fine di garantire l’omogeneità e uniformità delle soluzioni esecutive e delle modalità di intervento, per tale gara non è stata prevista la suddivisione in lotti.

Le imprese interessate devono consegnare la domanda di partecipazione, esclusivamente in formato elettronico, sul Portale Acquisti Anas entro le ore 12.00 del 29 marzo 2017. Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it.

 

vicariIntanto ieri, sempre sull’asse Catania-Palermo (stavolta ferroviario) il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Simona Vicari, durante la seduta della nona Commissione della Camera, in risposta a un’interrogazione M5S ha fatto luce sul raddoppio: “Rete Ferroviaria Italiana prevede di destinare, nell’immediato, al raddoppio ferroviario della tratta Catania-Palermo, ulteriori 350 milioni di euro, in aggiunta agli 803 milioni già disponibili. La realizzazione dei lavori della prima fase, il cui completamento è previsto entro il 2024 – prosegue la Vicari – permetterà di percorrere la tratta in circa due ore. Il costo complessivo degli interventi relativi alla prima fase è pari a 3.452 milioni. L’esecuzione progressiva dei lavori produrrà benefici commerciali già a partire dal 2020. Allo stato attuale per la tratta Bicocca-Catenanuova si è chiusa la Conferenza dei Servizi e, a breve, verranno avviate le attività negoziali – ha aggiunto il sottosegretario – mentre per la tratta Catenanuova-Raddusa è stato completato il progetto definitivo. Prosegue l’impegno del Governo per la ‘cura del ferro’ in Sicilia”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.