Danni degli incendi, Abbate: “Cinque milioni per i ristori. Servono azioni concrete, non solo parole”
Redazione
giovedì 24 Luglio 2025
Un emendamento alla variazione di bilancio avente come primo firmatario l’Onorevole Ignazio Abbate, chiede lo stanziamento di un fondo da 5 milioni di euro da destinare ai ristori per privati, aziende e attività commerciali danneggiati da incendi di vasta dimensione in questo mese di luglio su tutto il territorio regionale.
I fondi, gestiti dal dipartimento regionale della Protezione Civile, serviranno alla ricostruzione, al ripristino e alla messa in sicurezza degli immobili adibiti a civile abitazione, attività produttive e commerciali, al ristoro dei danni ai mezzi, veicoli e attrezzature e alle colture arboree e agricole. “Invito tutte le amministrazioni comunali i cui territori sono stati colpiti da incendi di vasta estensione, di chiedere ufficialmente, con delibera di giunta, lo stato di calamità al Dipartimento Regionale di Protezione Civile. Il sottoscritto, primo firmatario insieme ad altri colleghi, ha presentato in commissione bilancio un emendamento da 5 milioni di euro da mettere a disposizione del dipartimento e distribuire a chi ha subìto i danni maggiori. Mi auguro che già da martedi, quando inizierà la discussione in Commissione Bilancio, sia il Governo che i partiti di qualsiasi schieramento, supportino tale provvedimento che rappresenta un aiuto concreto per tenere ancora in vita le aziende colpite dal fuoco. Oltre alle parole e agli attestati di solidarietà, i cittadini hanno bisogno di azioni concrete. Purtroppo, però, non posso non rilevare come negli ultimi tempi si stia abbassando la guardia sia su lotti privati che pubblici su temi importanti come prevenzione e pulizia eseguite con le tempistiche corrette. Sono questi gli aspetti più importanti su cui investire per evitare poi di dover porre rimedio a situazioni disastrose e potenzialmente pericolose anche per la vita umana”.
Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.
Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.