
“I dati forniti dall’istituto Tagliacarne confermano che Palermo sta vivendo un periodo di grande vitalità economica. Stiamo dimostrando che il nostro modello di sviluppo, basato su innovazione, turismo e sostenibilità, funziona. Il nostro impegno è consolidare questi risultati e investire ulteriormente nel futuro delle imprese e dei cittadini”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, intervenendo stamattina alla presentazione dei risultati dell’analisi elaborata dal centro studi nella sede della Camera di Commercio di Palermo.
L’analisi dell’Istituto Tagliacarne dimostra che ben 8 indicatori economici su 10 dell’area metropolitana di Palermo si attestano sopra la media nazionale. Tra i dati più significativi: il tasso di crescita delle imprese attive (+0,7% contro il -0,4% nazionale), l’aumento delle start-up innovative (+3,7% contro il -7,1% italiano), l’incremento degli occupati (+6,9% contro il +1,5%) e la crescita delle esportazioni (+12,9% rispetto al -1,1% nazionale). Tra i settori trainanti dell’economia cittadina, spiccano il turismo – sia nazionale che internazionale – e il terziario avanzato. Questi elementi stanno contribuendo a trasformare Palermo in una città metropolitana moderna e dinamica, in grado di attrarre investimenti e generare opportunità per il futuro. “Questo percorso di crescita – ha aggiunto Tamajo – è frutto di un lavoro di squadra tra istituzioni, imprenditori e cittadini. Palermo si sta affermando sempre più come una città metropolitana capace di competere non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. Il cambiamento è evidente e sotto gli occhi di tutti: la città è pronta a essere un motore di sviluppo per l’intera Sicilia”.
Il presidente della Camera di Commercio di Palermo-Enna, Alessandro Albanese, ha annunciato l’apertura di un ufficio permanente per l’elaborazione e la diffusione trimestrale dei dati economici, che offrirà un supporto concreto alle imprese del territorio.