Il sindaco della Città Metropolitana di Messina, Cateno De Luca, ha incontrato questa mattina i dirigenti scolastici degli istituti del territorio provinciale, nell’ambito di tre distinti appuntamenti per evitare assembramenti. De Luca, in via preliminare, ha comunicato l’approvazione del regolamento per la ripartizione delle spese per il quale sono state accolte tutte le osservazioni dei Dirigenti scolastici.
Si è quindi passato all’esame delle criticità delle singole istituzioni scolastiche, illustrando quali sono gli interventi di manutenzione programmati dalla Città Metropolitana e dal Comune di Messina, sia sulla struttura degli edifici sia sugli impianti.
In merito all’annoso problema della carenza di aule si è provveduto per quanto possibile all’adeguamento degli edifici e, in misura limitata, per la carenza di risorse economiche, all’affitto di immobili.
Le gare di appalto per il servizio di trasporto degli alunni disabili delle scuole superiori e per l’assistenza igienico sanitarie, secondo quanto evidenziato da De Luca, sono in via di espletamento ed i servizi partiranno regolarmente con l’inizio dell’anno scolastico.
De Luca ha voluto sottolineare, infine, che “è stato fatto tutto il possibile per assicurare, per la prima volta da decenni, un regolare avvio dell’anno scolastico e contestualmente assicurare la fornitura dei servizi per l’intero anno scolastico”. La riunione è stata aggiornata alla fine di settembre per fare il punto della situazione a quella data.