Condividi
Terminerà il 7 maggio

Decreto sicurezza, gli avvocati penalisti palermitani aderiscono in massa allo sciopero

lunedì 5 Maggio 2025

Gli avvocati penalisti palermitani hanno aderito in massa alla astensione dalle udienze e da ogni attività indetta dalle Camere Penali contro il “decreto sicurezza” entrato in vigore lo scorso 12 aprile. Lo sciopero terminerà il 7 maggio.

Per i legali, la normativa “rappresenta un grave offesa ai principi costituzionali e alle garanzie fondamentali dei cittadini“. Tra i punti del decreto che non piacciono alle Camere Penali: le “nuove e inutili fattispecie di reato, aggravanti prive di logica giuridica, e l’accentuarsi di un approccio esclusivamente repressivo verso fenomeni di marginalità e di dissenso sociale“.

Un’impostazione che “rischia di aggravare la già drammatica situazione delle carceri italiane, segnate da sovraffollamento, carenza di attività rieducative e difficoltà nel garantire la salute mentale e fisica dei detenuti“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Luca Sbardella tira dritto sulle Provinciali: “Una verifica di metà mandato della maggioranza Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Luca Sbardella è l’ospite della puntata numero 322 di Bar Sicilia. Il coordinatore di Fratelli d’Italia in Sicilia, deputato alla Camera, commenta il post elezioni Provinciali del 27 aprile.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.