Ieri, sabato 18 dicembre, presso il Magneti Cowork di via Emerico Amari a Palermo, si è svolta un’Agorà per affrontare il tema della legge quadro sulla disabilità da poco approvata in Consiglio dei Ministri, e del fine vita.
Presenti all’iniziativa, tra gli altri, Marco Cappato, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni e Presidente di Eumans, in collegamento Zoom; la responsabile Diritti e Politiche di genere del Pd Palermo, Aurora Ferreri; l’Assessora alla Cittadinanza solidale del Comune di Palermo, Cinzia Mantegna; Antonia Dalia, del Centro Padre Nostro di Brancaccio; Calogero Audino e Anna Maria Tirreno della CGIL ed il responsabile Agorà per la segreteria regionale del Pd, Daniele Vella. Modera l’Agorà Antonio Ferrante, Presidente della Direzione regionale del Pd Sicilia.
“Questa Agorà è, da una parte, un punto di arrivo, dopo la campagna di raccolta firme per il referendum sull’eutanasia legale. Dall’altra, è un punto di inizio che nasce dall’incontro e dal confronto con persone con disabilità, giovani, associazioni e realtà locali che affrontano ogni giorno tutte le problematiche connesse alla disabilità“, dichiara Aurora Ferreri.
“Sarà il momento per il fare il punto sulle opportunità offerte dalla nuova legge quadro e per proporre la creazione di progetti e servizi ad hoc ed il potenziamento delle strutture esistenti, con un focus anche sull’attuale questione riguardante il fine vita ed il prossimo referendum per l’eutanasia legale, affinché i diritti umani fondamentali delle persone vengano rispettati – conclude -, facendo in modo che chiunque possa essere protagonista della propria vita fino alla fine”.