Condividi
La sentenza

Discarica abusiva nel Trapanese a pochi passi da una riserva, inflitte otto condanne

venerdì 17 Maggio 2024

Si chiude con una sentenza di condanna del Tribunale di Trapani l’illecito smaltimenti di rifiuti che aveva portato alla creazione di una enorme discarica abusiva a pochi metri dalla Riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e Paceco.

In una vasta area confinante con i fiumi Lenzi e Baiata da anni venivano abbandonati illecitamente rifiuti di ogni tipo che venivano anche bruciati. Nell’aprile del 2023, a conclusione delle indagini preliminari, per otto persone e due società del Trapanese era stato richiesto il rinvio a giudizio per “inquinamento ambientale” con invasione di pubblici terreni e “gestione illecita di rifiuti nella forma del trasporto e creazione di discarica abusiva“.

Inoltre, erano stati contestati i reati di truffa e false dichiarazioni alla polizia giudiziaria. Dopo il patteggiamento, gli imputati sono stati condannati a pene da uno a due anni e mezzo di reclusione, multe, confisca delle aree e obbligo di ripristino dei territori inquinati.

Una vera vittoria per il territorio e per l’ecosistema protetto delle Saline – dichiara il Wwf Italia, ente gestore della Riserva – Il ringraziamento va agli organi inquirenti per l’impegno e la determinazione nelle lunghe e complesse indagini che hanno condotto al conseguimento di un eccellente risultato per la tutela dell’ambiente“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Beach Volley, successo a Marina di Modica: la Provincia di Ragusa meta indiscussa per lo sport CLICCA PER IL VIDEO

Le video interviste realizzate sul posto da ilSicilia.it raccontano non solo l’evento, ma annunciano importanti appuntamenti sportivi anche per il prossimo anno

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.