Condividi
La nota

Dissesto idrogeologico, partiranno a breve i lavori di consolidamento del quartiere Santa Maria a Randazzo (CT)

giovedì 22 Maggio 2025
Regione Siciliana
Mancano solo pochi giorni all’avvio dei lavori di consolidamento del quartiere Santa Maria, nell’area sottostante l’insediamento abitativo Torrente Annunziata, nel versante sud di Randazzo, nel Catanese.
La Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e diretta da Sergio Tumminello, ha pubblicato la graduatoria definitiva: ad eseguire i lavori, in ragione di un ribasso pari al 33,1 per cento e per un importo di 765 mila euro, sarà la Yerax srl di Milano.
Obiettivo dell’intervento è quello di stabilizzare il versante sud del centro abitato, con le sue case che cingono il costone roccioso. Numerosi, negli ultimi anni, gli episodi di frane che hanno causato lesioni a edifici, infrastrutture e strade adiacenti.
Un’area compresa tra piazza Monsignor Mancini e corso Umberto I, ad elevata classificazione di rischio, che ora verrà messa in sicurezza. Tra le soluzioni tecniche che saranno adottate, la collocazione di reti metalliche e di un sistema di chiodatura ma anche una serie di funi di ancoraggio. Inoltre, verrà eseguito sulla parete rocciosa il disgaggio dei blocchi instabili, saranno bonificati gli argini del torrente Annunziata a valle del centro abitato e si effettueranno opere di pulizia, con l’eliminazione della vegetazione selvaggia.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.