Condividi

Distretto Pesca: riunione a Mazara su “Ricerca, Sviluppo e Trasferimento Tecnologico”

lunedì 24 Settembre 2018
distretto pesca

Presso la sede del Distretto della Pesca e Crescita Blu (Mazara del Vallo – TP) si è tenuta una riunione fra i membri dell’area “Ricerca, Sviluppo e Trasferimento Tecnologico” dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo.

Nel corso dell’incontro, presieduto dal Coordinatore dello stesso organismo, Ing. Giuseppe Pernice, e dal Presidente del Distretto, Nino Carlino, che ha visto la presenza di autorevoli rappresentanti del mondo della ricerca, è stato sottolineata l’importanza del ruolo dell’Osservatorio sia attraverso il confronto sui temi della sostenibilità, in linea con blue economy promossa in questi anni dal Distretto, che per l’elaborazione di politiche del mare a partire dai bisogni delle aziende  della filiera ittica siciliana.

Si è discusso delle attività da implementare, secondo quanto stabilito dall’art. 7 della legge regionale 16 del 20 novembre 2008, al fine di supportare le imprese nell’ambito dell’innovazione, internazionalizzazione, mercato, finanza di Distretto e della sostenibilità economica e ambientale. Sono emerse proposte operative a sostegno delle attività del Distretto della Pesca e volte anche ad assicurare una maggiore sinergia fra le Università, i Centri di Ricerca e gli operatori della filiera.

Infine Carlino e Pernice hanno espresso il loro ringraziamento ai presenti per il contributo fornito nel corso di questi anni ed hanno augurato loro un proficuo lavoro al fine di rendere più dinamica, e sempre più orientata verso i servizi reali alle imprese, l’attività dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, la diretta in studio: analisi, ospiti e commenti CLICCA PER IL VIDEO

Dagli studi de ilSicilia.it le prime riflessioni sulle elezioni europee

BarSicilia

Bar Sicilia dal ‘Vittorio Morace’ di Liberty Lines, Cotella: “Ecco il primo ibrido al mondo”

I lettori de ilSicilia.it possono godersi in quest’anteprima le novità dell’imbarcazione chiamata a collegare i mari e i viaggiatori di Sicilia, in particolare tra Trapani e le Egadi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.