Condividi
Forza Italia e Mpa

È saltata la riforma sui Consorzi di Bonifica, franchi tiratori partecipano al voto segreto

martedì 22 Luglio 2025
Assemblea regionale siciliana

Una riunione informale prima di proseguire con i lavori all’Assemblea regionale siciliana. Questa mattina i capigruppo di maggioranza sono stati protagonisti di un vertice voluto dal governatore siciliano Renato Schifani per trovare la quadra sui Consorzi di bonifica. Ma così non è andata. La riforma attesa da decenni non ha avuto il disco verde in aula

Il nulla osta sugli articoli 3 e 4 del disegno di legge di riforma ha rappresentato lo scoglio principale da superare. I partiti di opposizione hanno chiesto il voto segreto di fronte ad un centrodestra che non è stato compatto su questo fronte. Almeno così sussurra qualche deputato da Palazzo dei Normanni.

Proprio l’articolo tre è stato bocciato col voto segreto facendo emergere una maggioranza spaccata. I franchi tiratori sembrano provenire da Forza Italia e Mpa.

Dopo l’approvazione dei primi due articoli del ddl di riforma dei Consorzi di bonifica, a Sala d’Ercole con voto segreto è stato bocciato l’articolo 3. Il presidente Gaetano Galvagno ha sospeso la seduta e ha convocato la conferenza dei capigruppo. La seduta è stata rinviata a domani alle ore 15.

Al margine di questo incontro si è anche parlato anche dei tempi stretti per l’approvazione della variazione di bilancio e il presidente della Regione ha preannunciato la possibilità di percorrere una strada che permetta di accelerare i tempi sul voto della manovra ter. Come? Dimezzare una parte degli articoli per poterli approvare subito, che hanno a che vedere con i provvedimenti più importanti, e l’altra metà di articoli da discutere a settembre.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.