Condividi
Il commento al rendiconto sociale

Economia, Dagnino: “Anche l’Inps conferma la crescita regionale”

martedì 8 Luglio 2025
Alessandro Dagnino
“In Sicilia, nel 2024, gli occupati sono aumentati di 57 mila unità, mentre i disoccupati sono diminuiti di 44 mila. Nello stesso anno il pil dell’Isola si è assestato a 110 miliardi con una crescita significativa nel periodo post pandemico. Tutti gli indicatori confermano che la regione ha imboccato un percorso segnato dal forte dinamismo. Il governo Schifani continuerà a stimolare e accompagnare questo processo di crescita”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’Economia, Alessandro Dagnino, intervenendo oggi, su delega del presidente Renato Schifani, alla presentazione del “Rendiconto sociale regionale dell’Inps per la Sicilia”.
«La missione prioritaria – ha aggiunto Dagnino – è costruire politiche di investimento capaci di proseguire e consolidare gli effetti positivi del Pnrr, accompagnando lo sviluppo strutturale dell’Isola. Al tempo stesso, è fondamentale stimolare la crescita e il rafforzamento del nostro tessuto produttivo. Come sottolinea lo stesso Rendiconto, il 96% delle imprese siciliane è costituito da microimprese, mentre le piccole imprese rappresentano appena il 3%, circa 11 mila realtà. Solo l’1% è costituito da aziende di medie e grandi dimensioni, includendo anche le pubbliche amministrazioni».
«In questa direzione – ha proseguito l’assessore – il governo regionale ha già avviato misure concrete: da un lato, il varo di un intervento specifico per favorire le aggregazioni tra imprese, dall’altro, l’istituzione di una task force per l’attrazione di investimenti privati. La sfida resta impegnativa, ma il percorso è stato tracciato: lavoro, imprese, giovani e coesione sociale sono e resteranno i pilastri della nostra strategia di rilancio».

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.