Condividi
Il commento

Economia, Schifani: “Anche Moody’s premia la Regione, un segnale positivo per gli investitori”

venerdì 30 Maggio 2025
Renato Schifani

 “Dopo il giudizio favorevole di Standard and Poor’s, arriva ora anche la conferma di Moody’s: la Regione Siciliana mantiene il rating “Baa3″ con un miglioramento dell’outlook da stabile a positivo, in linea con quello assegnato al governo italiano la scorsa settimana, riconoscendo così i legami operativi e finanziari tra il livello centrale e le autonomie regionali”. A darne notizia è il presidente della Regione Renato Schifani, commentando con soddisfazione il recente report pubblicato dall’agenzia di rating americana.

moody's“Moody’s – spiega Schifani ha riconosciuto l’impegno del mio governo nel dare solidità alle politiche di bilancio. È un risultato che premia la nostra serietà e ci incoraggia a proseguire con determinazione nel percorso intrapreso. Un segnale importante non solo sul piano tecnico, ma anche in chiave strategica: il miglioramento dell’outlook aumenta l’attrattività della Sicilia agli occhi degli investitori”.

“La Sicilia – si legge nel report di Moody’sriflette il suo status speciale e il solido quadro istituzionale, con una forte propensione al consolidamento fiscale”.

E conclude: “Le pratiche gestionali e le procedure di bilancio stanno migliorando nel tempo. La Regione produce documenti con un adeguato livello di accuratezza dei dati, dettaglio informativo e buona trasparenza”.

Soddisfatto anche l’assessore all’Economia Alessandro Dagnino: “Stiamo perseguendo una linea che unisce rigore e sviluppo, puntando al rafforzamento dei conti pubblici senza rinunciare a politiche espansive. Il nostro obiettivo resta la crescita del Pil regionale e l’azzeramento del disavanzo, per liberare nuove risorse da investire nel sostegno all’economia reale”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.