Condividi
La riunione

Egadi (TP), emergenze idrogeologiche. Forgione: “Concordati interventi con la Regione, sopralluogo nelle isole” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 21 Settembre 2023

Comune di Favignana e Regione Siciliana insieme per affrontare le emergenze idrogeologiche delle Egadi. Nei prossimi mesi sarà avviato un piano di interventi in aree di Favignana, Levanzo e Marettimo interessate da eventi franosi.

L’impegno è stato assunto nel corso di una riunione a Palermo a cui hanno preso parte il sindaco Francesco Forgione e il vice sindaco Ignazio Galuppo. 

“Su nostra richiesta si è svolto presso la presidenza della Regione, alla presenza del capo di gabinetto del governatore, un incontro per affrontare i problemi delle emergenze idrogeologiche nelle nostre isole”, dice il sindaco Francesco Forgione“Erano presenti anche la dirigente del Dipartimento Territorio della Regione Siciliana e i responsabili della Protezione civile, dell’Autorità di Bacino, del Genio civile di Trapani e dell’Ufficio del Commissario per l’emergenza idrogeologica.  Nel corso dell’incontro abbiamo chiesto di unire e fare convergere tutte le energie e le risorse disponibili per intervenire su tre aree delle nostre isole, la zona dello Scalo vecchio a Marettimo, la strada che conduce a contrada Tramontana a Levanzo e la zona dei Calamoni a Favignana.
Abbiamo registrato prosegue il sindaco  – la massima disponibilità concreta e immediata sia da parte della Presidenza della Regione che di tutte le Istituzioni intervenute. Si è concordato l’avvio di un piano di interventi per ripristinare le condizioni di sicurezza nelle tre aree e renderle nuovamente fruibili”. 
Un programma da avviare, sottolinea il sindaco, con celerità e completare in tempi certi. “Non si perderà tempo. Già mercoledì prossimo i rappresentanti di tutte le Istituzioni presenti al tavolo effettueranno un primo sopralluogo nei tre siti per definire un piano concreto di interventi e un crono programma che Comune e Regione, insieme, verificheremo nell’attuazione e nel rispetto dei tempi”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Rita Barbera: “La sicurezza nasce dal rispetto” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it ha intervistato Rita Barbera, per anni direttrice di istituti penitenziari, in prima linea e “sul campo” in tema di amministrazione carceraria. Con lei abbiamo analizzato il decreto “Carcere sicuro”, recentemente approvato dal Governo nazionale.

BarSicilia

Bar Sicilia, estate tutta da vivere a Giardini Naxos: turismo, eventi, cultura, arte CLICCA PER IL VIDEO

Con gli assessori comunali di Giardini Naxos Fulvia Toscano e Ferdinando Croce scopriamo sorprese ed eventi di un’estate da boom di turisti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.