Condividi
La questione

Emergenza idrica, Catanzaro: “Grave esclusione dei rappresentanti Aica dal vertice regionale”

lunedì 1 Settembre 2025
Michele Catanzaro

La gestione del servizio idrico in provincia di Agrigento, già segnata da criticità strutturali, non può essere ulteriormente aggravata da atteggiamenti che minano il confronto tra istituzioni. L’esclusione dei presidenti di Ati Idrico e dell’assemblea di Aica dal recente vertice convocato dal presidente della Regione, Renato Schifani, rappresenta un episodio grave sul piano politico e istituzionale, soprattutto in un momento in cui il territorio affronta una delle emergenze più delicate degli ultimi anni”.

Lo afferma il capogruppo Pd all’Ars, Michele Catanzaro, esprimendo solidarietà ai sindaci soci di Aica e ai presidenti Giovanni Cirillo e Salvatore Di Bennardo, inizialmente accolti al tavolo istituzionale e poi invitati ad abbandonare la stanza su disposizione diretta del presidente Schifani.

“Non si tratta solo di una questione formale – prosegue Catanzaro – ma di un segnale che rischia di compromettere il rapporto di fiducia tra enti locali e governo regionale. In un momento in cui sarebbe indispensabile costruire un dialogo leale e costruttivo, ci troviamo di fronte a un gesto che allontana invece di avvicinare”.

“La Regione ha il dovere di ascoltare i territori, soprattutto quando si parla di servizi essenziali come l’acqua. Mi auguro che si possa presto recuperare un clima di rispetto istituzionale e collaborazione, nell’interesse dei cittadini e della tenuta democratica delle relazioni tra enti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), iniziati i lavori di ristrutturazione interna del Teatro Garibaldi. Abbate: “Restituiamo alla comunità un’opera di straordinaria importanza” CLICCA PER IL VIDEO

Hanno avuto inizio i lavori di restauro interno del Teatro Garibaldi di Modica finanziati grazie ad un apposito emendamento alla scorsa finanziaria presentato dall’Onorevole Ignazio Abbate.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.