Il segretario generale della Fisascat Cisl Sicilia, Mimma Calabrò chiede un incontro urgente all’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina per affrontare la spinosa questione dei lavoratori stagionali che si avviano ad un altro inverno da “incubo”, in attesa della modifica e/o revisione della Naspi che ancora non arriva e che a più riprese è stata sollecitata proprio dal sindacato con varie iniziative.
“La nostra Federazione Sindacale Regionale – scrive Mimma Calabrò -, visto l’approssimarsi del termine della stagione estiva, rappresenta che, con esso, si riacutizza l’ormai annosa questione che riguarda diverse migliaia di lavoratori stagionali i quali, con l’attuale calcolo della Naspi, si vedono fortemente penalizzati. In una regione fortemente turistica, la mancanza di sostegno al reddito, visto che la Naspi non copre tutte le settimane di lavoro effettuato, ha la diretta conseguenza sulle famiglie dei lavoratori, diventando un vero problema sociale. Per quanto evidenziato, si ritiene ormai necessaria una soluzione strutturale, in virtù anche dell’enorme aumento del flusso turistico in Sicilia, anche con interventi immediati”.
“Chiediamo la realizzazione di un incontro – afferma Calabrò – al fine di poter trovare soluzioni condivise per questi lavoratori che ogni anno assicurano alla nostra Regione, con il loro operato, la possibilità di accogliere sempre più turisti”.