Condividi

Ente Parco delle Madonie crea rifugio e ricovero sicuro per gli amici a quattro zampe

lunedì 7 Giugno 2021

Accordo tra l’Ente Parco delle Madonie ed il Canile comprensoriale di Isnello per la custodia degli amici a quattro zampe abbandonati.

Con soddisfazione – afferma il presidente Angelo Merlino – comunico che  abbiamo raggiunto l’accordo definitivo con il gestore  per avere una tariffa giornaliera unica di 3,50 € per i servizi resi  ai comuni ricadenti all’interno del Parco”.

Il presidente Merlino ha  fatto sue le preoccupazioni di associazioni e cittadini attenti al  problema del randagismo e del triste fenomeno dell’abbandono dei cani.  “Mi erano giunte – continua il presidente Merlino – richieste e appelli da parte di diverse associazioni ricadenti nel territorio ed  avevo preso l’impegno di trovare una soluzione definitiva. Abbiamo in  questi mesi presentato una proposta al gestore che ha accettato. Per  questo motivo mi corre l’obbligo di ringraziarlo per la disponibilità  dimostrata”.

Il Canile, rifugio sanitario, è stato realizzato dall’Ente Parco delle Madonie con un finanziamento dall’Arta nel 2003, con la formula del Canile comprensoriale, ed è sita in C.da “Terra dei Poveri” nel  Comune di Isnello (PA).

“A volte – spiegano – si cede all’entusiasmo di un momento, oppure si decide di fare un dono speciale per il compleanno o una festività, ed ecco arrivare in casa un animale.  Presto, però, ci si rende conto che oltre a dare tantissimo, quel  piccolo essere chiede attenzioni, cure, tempo. Allora può accadere che, con la stessa facilità con cui è stato accolto, il cane venga messo alla porta e abbandonato”.

L’Ente Parco delle Madonie ha voluto così dare un contributo concreto  per trovare un rifugio sicuro a questi amici a quattro zampe  realizzando una struttura d’eccellenza strutturata in: rifugio  sanitario, con area sanitaria concepita per assolvere le esigenze di  tutela sanitaria degli operatori e per fornire ogni cura e idonea  terapia veterinaria prescritta nell’interesse degli animali ospitati,  nonché per poter fronteggiare interventi di sterilizzazione, di primo soccorso e di urgenza, il canile, che si sviluppa all’interno di un appezzamento di terreno di circa 16.063 mq e il rifugio per il  ricovero è la parte destinata al ricovero degli animali provenienti  dal rifugio sanitario con box che al bisogno possono assumere caratteristiche sanitarie o di isolamento.

Tutti i cani potranno essere adottati, contattando il Rifugio sanitario di Isnello durante le ore di ricevimento, dalle 11,00 alle  13,00,  tutti i giorni della settimana escluso sabato e in altri orari  previo appuntamento. Durante tali orari si potranno sviluppare anche  attività di educazione e rieducazione, di addestramento, di pet-  therapy, ecc.

Clicca qui per avere maggiori informazioni 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.