Condividi
Previsto il convegno "DueXCento"

Enti locali, Messina: “Ridiamo impulso alla “Legge 2%” per valorizzare il patrimonio culturale dei Comuni siciliani”

mercoledì 21 Maggio 2025
Andrea Messina
“La Regione farà la propria parte per sostenere eventuali interventi normativi volti a rafforzare l’applicazione della “Legge 2%” sul territorio regionale. L’arte non è orpello, ma strumento di coesione sociale, promozione culturale e di presidio contro le mafie. La bellezza è una forma di giustizia e lavorare in sinergia con i Comuni, con l’Anci e con il mondo della cultura e della legalità è oggi un’urgenza e un dovere”. Lo afferma l’assessore regionale alle Autonomie locali e alla funzione pubblica Andrea Messina in merito all’applicazione della cosiddetta “Legge 2%”, la norma dell’ordinamento nazionale (n.717 del 1949) che impone alle amministrazioni di destinare almeno il 2% del costo dei lavori per la costruzione o per la ristrutturazione di edifici pubblici alla realizzazione di opere d’arte, con l’obiettivo di abbellire gli spazi, arricchire il patrimonio culturale e incentivare il lavoro degli artisti.
L’assessore Messina prenderà parte al convegno “DueXCento: l’arte che fa crescere il territorio”, in programma il 23 maggio a partire dalle 9.30 a Messina, presso la Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele.
“Sarà l’occasione concreta per riaffermare la centralità della legalità praticata, in cui il diritto si coniuga con la bellezza dei luoghi, la qualità degli spazi pubblici e il rispetto del territorioaggiunge l’assessoreLa Sicilia può e deve essere laboratorio di una visione dinamica dell’arte, capace di educare, includere, ispirare”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.