Condividi
Monitoraggio di Ingv Osservatorio Etneo

Etna, ancora alimentato il campo lavico in Valle del Bove: il fronte fermo e in raffreddamento

lunedì 5 Gennaio 2026
Immagini da Copernicus

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle telecamere di sorveglianza e da rilievi di terreno svolti da personale INGV, si osserva che il campo lavico in Valle del Bove è ancora alimentato ed il flusso lavico, il cui fronte si attestava ieri a quota 1400 m s.l.m., ha raggiunto anch’esso la quota di 1360 m s.l.m., affiancandosi al flusso lavico dei giorni precedenti ormai fermo ed in raffreddamento.

Inoltre, più a monte a quota circa 1500 m s.l.m. si osserva un nuovo flusso lavico attivo anch’esso in sovrapposizione sui precedenti. A causa delle avverse condizioni meteorologiche, non è stato possibile osservare la zona sommitale del vulcano.

 

foto d’archivio

Dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato a partire dalle ore 00:00 UTC circa di oggi un lento e graduale incremento che ha raggiunto la fascia dei valori alti intorno alle ore 05:20 UTC; successivamente si è osservato un repentino decremento dell’ampiezza che attualmente si attesta sui valori bassi.

 

La localizzazione del centroide delle sorgenti del tremore vulcanico risulta ubicata in un’area posta a NW dal cratere di Sud-Est ad una elevazione di circa 1500 – 2000 m s.l.m.. Si segnala che alle ore 05:19 UTC è stato registrato un segnale sismico ben visibile, soprattutto alle stazioni sommitali, della durata di circa 2 minuti non associabile ad attività da fratturazione o attività esplosiva, ma presumibilmente riconducibile ad un evento franoso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

A Bar Sicilia con il presidente della Regione. Schifani: “Forza Italia cambia, ma resta fedele all’eredità di Berlusconi” CLICCA PER IL VIDEO

Bar Sicilia apre la prima puntata del 2026 nel salotto di casa del presidente della Regione Renato Schifani.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it