Condividi
La dichiarazione

Ex saline di Trapani, Ciminnisi (M5s): “Basta cemento sulle aree a rischio. Sulla lottizzazione la struttura di contrasto al dissesto ci dà ragione”

martedì 13 Maggio 2025
Cristina Ciminnisi

“È semplice follia continuare ancora a pensare che si possa operare un’ulteriore lottizzazione nelle aree delle ex saline a ridosso della via Virgilio. La nostra richiesta di apporre un vincolo di rischio idraulico su quelle aree, avanzata ormai più di un anno fa mentre ci accusavano di non conoscere le carte, è ormai imprescindibile”. Lo ha detto la deputata regionale del M5S, Cristina Ciminnisi, dopo aver appreso delle valutazioni emerse oggi a Palermo nell’incontro presso la Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico alla presenza dei tecnici regionali, dell’amministrazione comunale e della Technital spa. Un confronto che ha posto in evidenza l’urgenza di mettere in sicurezza un territorio martoriato da anni di inazione e scelte urbanistiche dissennate.

“Finalmente – dichiara la deputata regionale – si riconosce la gravità delle criticità idrauliche che affliggono la città di Trapani che avevamo puntualmente denunciato. Ci avevano detto di essere allarmisti e disfattisti, e invece è emerso che avevamo ragione: costruire in quelle aree comprometterebbe l’equilibrio idrogeologico dell’intera città e qualsiasi tentativo di lottizzazione sulle saline metterebbe a rischio la sicurezza dei cittadini”.

“Ci aspettiamo conclude la deputatache da parte di tutte le istituzioni coinvolte ci sia uno scatto di responsabilità e che il vincolo venga apposto prima che sia troppo tardi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.