Condividi
L'avviso

Fari puntati sui borghi marinari, dalla Regione 1,5 milioni per ventisette Comuni

lunedì 14 Ottobre 2024
Cefalù

I piccoli centri che si affacciano sul mare potranno avvalersi del sostegno della Regione. Il governo Schifani ha messo a disposizione del Dipartimento regionale della Pesca Mediterranea fondi per 1,5 milioni di euro da destinare ai borghi marinari, che rispondono a precisi criteri di eleggibilità. In continua crescita e sempre più sotto i riflettori dei turisti, i borghi siciliani potranno usufruire dei contributi per la realizzazione di iniziative a sostegno degli interventi di recupero, fruizione e valorizzazione. 

Ventisette sono i borghi individuati: sei nel Palermitano e nel Trapanese, cinque nel Catanese, quattro nel Siracusano e nel Messinese, uno nella provincia di Agrigento e di Ragusa. I Comuni potranno presentare il proprio progetto, e accedere così ai fondi per un massimo di trecentomila euro. Possono promuovere gli interventi anche in forma associata: Comuni e loro organismi associativi; altri enti pubblici, come Liberi consorzi comunali-Città metropolitane, Autorità di sistema portuale, Camere di commercio; Co.Ge.P.A. e Gal della pesca regolarmente costituiti e attivi; associazioni, fondazioni e altri organismi di diritto privato con finalità statutarie coerenti con gli obiettivi della misura; aziende e soggetti privati senza scopo di lucro proprietari e/o titolari di concessioni e/o diritti reali su beni immobili catalogati nell’ambito del Reimar.

Ignazio Abbate, Deputato Regionale Nuova DC
Ignazio Abbate

I campi di intervento sono molteplici“. Ha dichiarato il deputato della Dc Ignazio Abbate, eletto nella Provincia ragusana: “Dalla conservazione del patrimonio edile pubblico al potenziamento dei servizi dedicati alla pesca fino a progetti volti alla valorizzazione del turismo e della gastronomia locale. Mi auguro che i tre comuni interessati a noi vicini possano usufruire del massimo possibile perché sono occasioni da non lasciarsi sfuggire“.

Gli interventi rientrano all’interno del Reimar, il Registro delle identità della pesca mediterranea e dei borghi marinari, introdotto con la legge regionale 9/2019, ed ha come obiettivi la promozione e valorizzazione della storia dei borghi marinari, della pesca e dei prodotti ittici quale elemento identitario, il riconoscimento delle potenzialità economiche e produttive, la salvaguardia della biodiversità marina autoctona e la promozione della cultura delle antiche maestranze del mare.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.