Dopo l’ennesimo discorso del Premier Giuseppe Conte alla Nazione, si è già acceso il dibattito e le polemiche sulle sue parole che hanno dato l’ok alle visite dei “congiunti“, dal prossimo 4 maggio. Ovvero parenti e consanguinei.
Per stroncare le polemiche (il termine “congiunti” nel giro di poche ore è risultato il più cercato sul web), alla fine sembrerebbe che Palazzo Chigi abbia dato l’interpretazione corretta: per congiunti si intenderebbero “parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili”.
Dunque, non solo parenti stretti o persone a cui si è legati giuridicamente, ma qualsiasi persona alla quale si sia legati da una relazione affettiva stabile. Via libera quindi anche ai fidanzati e a tutte le coppie.
Secondo fonti di Palazzo Chigi – come riportano diversi quotidiani – una ulteriore precisazione su questa definizione, comunque, verrà contenuta nelle “Faq” che verranno pubblicate online nei prossimi giorni dal Governo.
Salvo cambiamenti di interpretazione o smentite, la “Fase 2” quindi potrebbe dare il via al ritorno dell’amore, non più clandestino.