Condividi
L'ordine del giorno all'Ars

Femminicidi, Ciminnisi (M5s): “Ripartiamo dall’educazione all’affettività nelle scuole”

mercoledì 2 Aprile 2025
Cristina Ciminnisi

“Femminicidi, oltre alla condanna e all’indignazione servono i fatti. Ripartiamo con i percorsi sperimentali di educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole, come previsto dal mio odg approvato all’unanimità dall’Ars, ma rimasto, purtroppo, lettera morta. Non è certo la soluzione al problema, ma è sicuramente un punto di partenza”. Lo afferma la deputata M5S all’Ars, Cristina Ciminnisi, dopo l’ennesimo femminicidio, avvenuto a Messina.

“Nei cassetti della Regione – dice Ciminnisi – è chiuso da tempo l’ordine del giorno che impegnava il governo in questo senso. Era il settembre del 2023, quando, nel giorno del funerale di Marisa Leo, l’atto ebbe il via libera all’unanimità da Sala d’Ercole. È passato un anno e mezzo e non è successo nulla. Dal governo non è arrivato alcun segnale. Mi auguro che l’assessore Turano dia ora finalmente seguito a quanto deciso dall’Aula. Troppo spesso le decisioni dell’Ars finiscono in un binario morto. Ci aspettiamo che almeno per un tema così importante ciò non avvenga e che l’assessore Turano si attivi al più presto”.

“Non aspettiamo la prossima vittima. Educare le nuove generazioni al rispetto reciproco, al consenso e alla gestione sana delle emozioni è il primo passo da fare per cominciare a cercare la via d’uscita da questa spirale di violenza che sembra non conoscere sosta”, conclude Ciminnisi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.