Condividi
La terza edizione

Festa dell’Amicizia a Ribera, il presidente Schifani presente al taglio del nastro: Inaugurata la mostra fotografica dedicata ad Alcide De Gasperi

sabato 4 Ottobre 2025

Ha preso ufficialmente il via ieri, a Ribera (Ag), la terza edizione della Festa dell’Amicizia. A tagliare il nastro, come ormai consuetudine, è stato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Subito dopo, è stata inaugurata presso la chiesa Maria Santissima del Rosario, la mostra fotografica “Servus inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio”.

L’evento è promosso dalla Fondazione De Gasperi e dalla Fondazione Meeting per l’Amicizia fra i Popoli ETS, in occasione del 70° anniversario della scomparsa dello statista. All’inaugurazione era presente l’on. Calogero Mannino.

“La figura di Alcide De Gasperi è più viva che maidichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DCed è straordinaria l’attualità del suo pensiero. Sta a noi mettere in atto i suoi insegnamenti e percorrere la strada che ha tracciato. Anche attraverso questa mostra emerge la sua visione della politica come servizio, del perseguimento del bene comune e dello spirito di servizio. Ed è per questo che voglio invitare tutti, soprattutto i giovani, a visitare la mostra nella quale viene sintetizzata la sua esperienza politica, umana e cristiana dalla quale dobbiamo prendere insegnamento”.

La mostra, attraverso totem multimediali e pannelli iconografici, vuole accompagnare il visitatore alla scoperta dell’uomo Alcide De Gasperi attraverso le sue parole e le testimonianze scritte di quanti lo hanno conosciuto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it