PALERMO. Due sono gli importanti riconoscimenti attributi al Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino che accompagneranno l’apertura della 42esima edizione del Festival di Morgana.
Al Premio Icom- Italia, Museo dell’anno 2017 si è aggiunto, per il secondo anno consecutivo, il riconoscimento del FUS, Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, come Primo Centro italiano di produzione del teatro di figura e di immagine in Italia.
Tenendo fede ai princìpi che in questi anni hanno contraddistinto il Museo, dall’8 al 12 novembre, in diverse sedi in città, si svolgerà un’edizione ancora più ricca dedicata al ricordo di Antonino Buttitta, con l’assegnazione dell’omonimo Premio (l’8 novembre alle 17) ad Aurelio Rigoli, Tommaso Romano, e a Vito Parrinello in memoriam e al Teatro Ditirammu.
La XLII edizione del Festival di Morgana, diretta da Rosario Perricone, allestita dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, ha condensato le proposte degli spettacoli in una serie di lunghe giornate che si svolgeranno dalla mattina, con spettacoli particolarmente dedicati alle scuole ma aperti al pubblico, fino alla mezzanotte.
«Il Festival di Morgana prende il via mentre giungono al Museo riconoscimenti significativi di anni di intensa attività, che ha visto proseguire l’azione di salvaguardia e diffusione, sul territorio nazionale ed estero – sottolinea Rosario Perricone, presidente e direttore del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino -. Un museo della performance che continua a perseguire l’integrazione di diversi ambiti del teatro di figura e di immagine, che si pone come riconosciuto esempio di integrazione tra pratiche culturali materiali e immateriali».
Entrando nel merito della rassegna saranno diciassette gli spettacoli rappresentati nelle cinque giornate, che conteranno quattro anteprime nazionali; nove, invece, le compagnie di opera dei pupi che provengono da tutta la Sicilia.
Da Palermo arrivano la Compagnia Famiglia Argento, Compagnia Girolamo Cuticchio, Compagnia Famiglia Mancuso, Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana; da Messina la Compagnia Famiglia Gargano, da Catania la Compagnia Marionettistica Fratelli Napoli, e ancora l’Antica compagnia Opera dei Pupi Famiglia Puglisi (Sortino), Compagnia dei Pupari Vaccaro Mauceri (Siracusa), Compagnia “Gaspare Canino” (Alcamo).
Quattro le compagnie internazionali di teatro d’immagine contemporaneo: Domia Production (Tunisia) Les Rémouleurs (Francia), Compagnia Andrzej e Tereza Welminski (Polonia), Cia Ytuquepintas (Spagna).
In calendario anche altri appuntamenti tra cui esposizioni e presentazione di libri. Per tutta la durata del Festival si potrà visitare, al Museo, la mostra “I teatrini di Carlo Giampiccolo“, a cura di Eva di Stefano e Antonio Di Lorenzo per l’Osservatorio Outsider Art, e”Kometa. Cracovia 7 ottobre 2017“; “Morgana illustrator. Quarantadue anni di festival in grafica“, invece, sarà allestita allo Steri.
Si presenteranno inoltre, la rivista Osservatorio Outsider Art, numero 14, coedita dal Museo delle marionette; il libro “Ecologia della vita come corrispondenza. Frammenti per la spoliazione del senso” di Nicola Perullo, edizioni Mimesis 2017; e il libro “Les marionnettes en Tunisie, la mémoire et la trace” di Habiba Jendoubi.
Tra i luoghi che ospiteranno la manifestazione: la chiesa dei Santissimi Euno e Giuliano, il Teatro Agramante, il Teatro Carlo Magno, allo Steri, San Mattia dei Crociferi, la Cioccolateria Lorenzo, per un itinerario nel cuore della Kalsa.
L’edizione corrente del Festival è stata realizzata in collaborazione con: Comune di Palermo – Area alla Cultura; Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo e l’Assessorato dei Beni Culturali edell’Identità Siciliana della Regione Siciliana; Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, Direzione generale Spettacolo dal Vivo; Fondazione Ignazio Buttitta; Instituto Cervantes di Palermo; Institut français Palermo; Manifesta 12 Palermo; Università degli Studi di Palermo; Assessorato ai Lavori Pubblici e alla Riabilitazione e Riqualificazione del patrimonio comunale del Comune di Palermo; Cioccolateria Lorenzo.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti e, in sala, sarà consentito a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Sul sito la programmazione completa del cartellone artistico.